Percorsi Musicali

L'esperienza musicale, come il teatro, è uno strumento comunicativo trasversale che coinvolge tutti, dai più piccini ai ragazzi e agli adulti, arricchendo qualsiasi esperienza, ludica, formativa, educativa.
Per questo Atypica sviluppa da alcuni anni percorsi e laboratori musicali, strutturati in funzione dell'età dei bambini (dal nido alle superiori) che, oltre ad accompagnare bimbi e ragazzi nella sperimentazione del suono e nello sviluppo del senso ritmico, trasmettono stimoli, idee, spunti di riflessione su molteplici aree tematiche e di attualità.
Inoltre Atypica sviluppa percorsi di formazione e aggiornamento rivolti ad insegnanti.

Alcune attività:
La natura è musica!

Esperienze di educazione ambientale e musicale.
Alla scoperta della natura utilizzando il senso dell’udito.
Un nuovo modo di esplorare l’ambiente usando le sensazioni che ci vengono trasmesse dal mondo attorno a noi: impariamo con i bambini ad ascoltare ed interpretare le voci della natura attraverso un contatto diretto,
a percepire i suoni che ci circondano e sperimentarli.

Dall'ascolto passiamo all'invenzione, alla costruzione e alla sperimentazione di strumenti che riproducono i suoni della natura, terminando con una composizione di musica d'assieme.
L'esperienza mescola musica, “liuteria” ed ecologia. Attraverso la musica si ottiene lo sviluppo del senso ritmico individuale e di gruppo, attraverso il riutilizzo e il recupero dei materiali, invece, si ottiene una coscienza ecologica ed uno sviluppo della manualità creativa.

Il Trillo - laboratorio
Appuntamenti Musicali per famiglie
Atypica organizza, presso Laboratorio musicale “Il Trillo”in via Manin 20, per conto di ITER, piccoli concerti di musica dal vivo, con la partecipazione di gruppi musicali, band, cori
conducono i bimbi alla scoperta di sonorità e ritmi attraverso l'ascolto e l'interazione con i musicisti.

Comments